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L’IMPORTANZA DEL CASTING NEL BRAND

Oggigiorno sono sempre più rare le aziende di moda che investono importanti  cifre per modelle professioniste (casting)  ma qualsiasi fotografo esperto di moda afferma, senza timore di essere smentito, che la professionalità della modella fa il 50% della buona riuscita dello shooting. Ho scritto “professionalità”, non estrema avvenenza o notevole bellezza, requisiti senz’altro importanti che aiutano ma non determinanti. Premesso che la modella abbia “le phisique du role” adatto alla tipologia di outfit e che l’aspetto e la fisionomia corrispondano alla tipologia femminile da rappresentare,  con la parola professionalità intendo la capacità di questa ad interpretare ciò che indossa, ossia il “brand”, recitando quella parte che la regia del fotografo le suggerisce e sia capace di mostrare buongusto, fantasia, temperamento, sensibilità ed intelligenza. Il mondo è pieno di “strafighe”, ma molte sono spesso non idonee a posare professionalmente.

La modella professionista capace ed esperta  è sempre una figura dotata di qualità superiori allo standard immaginario collettivo,  la sua è una professione dura e l’ambiente che la circonda, sia emotivamente che psicologicamente non è dei più facili, la sua è un’attività che si svolge in team e richiede  buona capacità di relazionarsi suscitando empatia. A volte la scelta del casting è svolta dal titolare dell’azienda o dalla stilista,  la soluzione migliore però è di affidarsi al giudizio del fotografo che, competente ed esperto del settore, conosce le varie tipologie di ragazze e sa qual’è scelta migliore  per quel tipo di brand in base al risultato che si desidera raggiungere.

Osservando siti web di moda spesso noto  forti difformità nella scelta del casting femminile:

– Modella  troppo giovane che indossa abiti da signora

– Modella che non interpreta in maniera corretta i capi, anche nel caso di semplici immagini per lookbook

– Modella fisicamente inadeguata (bassa, non slanciata, goffa….)

– Modella che non rappresenta il target della brand image  per l’aspetto,  le posture, l’atteggiamento o l’interpretazione.

Investire nel casting è  sempre la migliore soluzione per non penalizzare la vostra immagine!